Gnocchi di semolino con ragù di frutta secca

Gnocchi di semolino con ragù di frutta secca
Portata
Pranzo
Inviata da
Inviata il
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
22 minuti
Difficoltà
facile
Per
6 persone
300 grammi
Semolino
40 grammi
Burro
40 grammi
Parmigiano Reggiano
40 grammi
Rucola
300 grammi
Frutta Secca
1 pizzico
Sale fino

 

Rating: 3.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Tre colori, tre sapori, un unico piatto da leccarsi i baffi. Gli gnocchi al semolino insaporiti con zafferano, rucola e Parmigiano, croccanti grazie alla frutta secca, vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti!

Ecco gli step per realizzare la ricetta:

  1. Portate a bollore in una pentola il latte e versate a pioggia il semolino continuando a mescolare con una frusta a mano per evitare di formare grumi, salate. Potete utilizzare, in alternativa, la medesima quantità di brodo vegetale, anche di dado.
  2. Cuocete 10 minuti o quanto indicato sulla confezione.
  3. Lavate intanto la rucola, eliminate i gambi, frullatela con un robot da cucina insieme all'aglio pulito, a 20 grammi di Parmigiano e all'olio.
  4. Togliete dal fuoco il semolino e amalgamate, una alla volta, mescolando rapidamente, il Parmigiano grattuggiato rimasto e insaporite con la noce moscata.
  5. Stendete circa 3/5 della preparazione in un vassoio di servizio,foderato con carta forno, in uno strato omogeneo di circa 1 cm di spessore.
  6. Suddividete la preparazione rimasta in 2 ciotole e incorporate a una 1 cucchiaino di crema di rucola, amalgamate bene (deve diventare di un verde non scurissimo).
  7. Aggiungete all’altra parte di semolino lo zafferano,prima sciolto in pochissimo brodo caldo, mescolate bene per ottenere un colore omogeneo.
  8. Stendete i composti ottenuti su due vassoi rivestiti di carta forno, con una spatola, sempre a uno spessore di 1 cm.
  9. Imburrate una teglia da forno rotonda che possa andare in tavola.
  10. Ritagliate con un tagliapasta i semolini in dischi di circa 6 cm di diametro e disponeteli nella teglia, leggermente sovrapposti, formando una spirale verso il centro e intercalando quelli colorati.
  11. Cospargete con il condimento di frutta secca e con dadini del burro rimasto.
  12. Infornate a 180° circa 12 minuti, devono gratinare.
  13. Sfornate e portate in tavola. Il semolino può essere arricchito con dadini di prosciutto, salsiccia, mozzarella o fontina; potete condire gli gnocchi anche con ragù, sugo di pomodoro, pesto, besciamella o funghi.

Partecipa alla discussione, commenta per primo!

Devi effettuare il login per inserire un commento.