Risotto con spinaci, sedano rapa e ricotta

Risotto con spinaci, sedano rapa e ricotta
Portata
Pranzo
Inviata da
Inviata il
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Difficoltà
facile
Per
4 persone
320 grammi
Riso Carnaroli
200 grammi
Spinaci
150 grammi
Sedano rapa
100 grammi
Ricotta
1 pezzi
Scalogno
70 millilitri
Vino bianco secco
15 grammi
Burro
2 foglie
Alloro
1 rametto
Rosmarino
1 rametto
Timo
1 cucchiaio
Sale grosso
1 1/2 litro
Brodo vegetale

 

No votes yet.
Please wait...

Un primo piatto gustoso e colorato adatto a tutta la famiglia. Il colore verde brillante, entra in contrasto con il bianco della ricotta e del sedano rapa creando una portata anche di grande effetto visivo.
Il mio risotto con spinaci, vi consentirà di far gradire le verdure anche ai più piccoli!

Ecco come realizzare la ricetta:

  1. Iniziate a portare a bollore dell’acqua con un cucchiaino di sale grosso nella quale farete cuocere i vostri spinaci.
  2. Toglieteli dall’acqua, una volta pronti (ci vorranno pochi minuti) servendovi di una schiumarola e poneteli all’interno di uno scolapasta. Strizzate affinché possano perdere l’acqua assorbita in eccesso. 
  3. Tenete da parte il brodo di cottura, che vi servirà poi per la preparazione del riso. Mettete gli spinaci nel mixer e frullate sino ad ottenere un composto cremoso. Tenete da parte.
  4. Lavate e sbucciate il sedano rapa e tagliatelo a pezzetti di medie dimensioni. Versatelo poi in una padella, nella quale avrete precedentemente scaldato un cucchiaio d’olio evo. Aggiungete le erbe aromatiche (alloro, timo, rosmarino), regolate di sale e di pepe. Fate insaporire per una ventina di minuti con coperchio.
  5. Prendete la ricotta e ponetela in una ciotolina. Schiacciatela con una forchetta, non troppo perché dovrà rimanere grossolana. Conditela con un pizzico di sale ed una spolverata di noce moscata.
  6. Passiamo alla preparazione del riso. In una pentola dai bordi alti, soffriggete lo scalogno in olio extravergine d'oliva. Appena risulterà appassito, versate il riso, fate tostare per qualche minuto, sfumate con del vino bianco facendo evaporare la parte alcolica.
  7. Aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo e proseguite la cottura idratando man mano il riso. Dopo circa 10 minuti, unite la crema di spinaci e mescolate per bene. Portate a cottura, regolate di sale. 
  8. Togliete il riso dal fuoco e mantecate con una noce di burro. Fate riposare un paio di minuti prima di servire. Impiattate adagiando sulla superficie una dadolata di sedano rapa e della ricotta. 

Partecipa alla discussione, commenta per primo!

Devi effettuare il login per inserire un commento.