Orange rose cake

Orange rose cake
Portata
Dessert
Inviata da
Inviata il
Tempo di preparazione
4 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Difficoltà
media
Per
10 persone
220 grammi
Farina "00"
80 grammi
Cacao dolce
2 cucchiaini
Lievito per dolci
3 cucchiaini
Bicarbonato
135 millilitri
olio di semi di girasole
150 grammi
Zucchero
165 grammi
Zucchero di canna
2 intere
Uova
240 millilitri
Latte
180 millilitri
Caffè espresso
1 cucchiaino
Estratto di arancia
500 millilitri
Panna vegetale

 

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Marzo è alle porte e la voglia di primavera si fa sentire, soprattutto in queste giornate di tiepido sole! Così è nata questa torta, i suoi colori esprimono proprio questa voglia di tepore, di giornate all’aperto e di colore.

E’ una torta a tre strati, ma posta su due piani: una base più larga di 20cm e due strati più piccoli di 15cm. La torta è al cacao e caffè, aromatizzata all’arancia. Difatti il colore predominante è questo arancione pallido, contornato da un verde altrettanto tenue.

  1. Imburra gli stampi. Mescola assieme in una ciotola la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato ed il sale. A parte sbatti gli zuccheri con l'olio. 
  2. Aggiungi un uovo alla volta e continua a sbattere. Infine aggiungi l'estratto di arancia, io ho usato una boccettina, ma se preferite potete usarne anche metà.
  3. Unisci a questo composto, quello della farina alternandolo al latte. Inizia e finisci con la farina. Questo procedimento fallo usando una frusta a mano. Aggiungi anche il caffè. Se l'impasto dovesse essere troppo liquido, regola con altro cacao e farina fino alla giusta densità.
  4. Versa l'impasto nella tortiera da 15cm riempiendola per 3/4 e versa il restante nella tortiera da 20cm.
  5. Inforna a 175°C per 45 minuti circa. Controlla dopo già 30 minuti perchè la torta da 20cm cuocerà prima! Fai sempre la prova stecchino.
  6. Sforna e lascia raffreddare. Togli dagli stampi, taglia la cima delle torte per regolarle e renderle piatte se si dovessero essere formate le classiche cupole. Prendi la torta da 15cm e tagliala in due dischi.
  7. Monta la panna, 3/4 colorali con il colorante arancione e la restante con il verde.
  8. Disponi il disco da 20cm (che dovrebbe essere altro al massimo 3-4cm) sul piatto da portata o alzatina e, aiutandoti con una sac à poche, disponi la panna verde.
  9. Livella bene con una spatola e decora la base come preferisci. Io procedevo facendo un ciuffo di panna con la bocchetta rotonda semplice della sac à poche, e con un cucchiaino, partendo dal centro del ciuffetto, schiacciavo e tiravo verso l'esterno. Si procede così, un ciuffetto alla volta, si sfuma e se ne fa un altro.
  10. Posiziona un disco da 15cm, e con la sac à poche riempita di panna arancione, farcisci il disco e livella. 
  11. Decora poi l'ultimo disco con tante roselline arancioni sia sulla sommità che sui lati, quindi la sac à poche dovrà essere dotata di bocchetta a stella. Si parte dal centro e si procede in modo circolare verso l'esterno facendo circa due giri completi.
  12. Decora le roselline con qualche fogliolina verde grazie all'apposita bocchetta.

Partecipa alla discussione, commenta per primo!

Devi effettuare il login per inserire un commento.