Tagliatelle di farro con pesto di basilico e pinoli

Tagliatelle di farro con pesto di basilico e pinoli
Inviata da
Inviata il
Tempo di preparazione
25 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Difficoltà
media
Per
4 persone
150 grammi
Farina integrale
100 grammi
Farina di farro
130 millilitri
Acqua naturale
90 grammi
Basilico
40 grammi
Pinoli
4 cucchiai da tavola
Olio extravergine di oliva
1 pizzico
Sale

 

No votes yet.
Please wait...

Un piatto semplice, dai sapori tradizionali, ancora più buono perché fatto in casa.

Ecco gli step per realizzare la ricetta:

  1. Staccate, per prima cosa, le foglie dalla pianta di basilico, lavarle e asciugarle, tamponandole fra due pezzi di carta assorbente.
  2. Mettete le foglie di basilico in un mixer insieme, ai pinoli, al sale, all’olio extravergine d’oliva ed iniziare frullare.
  3. Aggiungete un cucchiaio d’acqua tiepida e frullare bene il tutto fino a rendere il pesto di zucchine cremoso, quindi versarlo nel recipiente. Ora il pesto di basilico è pronto per essere utilizzato come condimento per le tagliatelle di farro.
  4. Preparate le tagliatelle di farro: inserite in una terrina i due tipi di farina e impastate con l’acqua. Spostate l’impasto sul tavolo di legno e lavorate molto bene l’impasto affinché risulti liscio, non appiccicoso e non troppo morbido.
  5. Formate una palla e lasciatela riposare sotto una terrina capovolta circa 30 minuti.
  6. Tirate con il mattarello, o con la macchina della pasta, una sfoglia non eccessivamente sottile e, tagliate delle strisce della larghezza desiderata, tutte più o meno della stessa ampiezza e coprite le tagliatelle di farro con un canovaccio leggero, in modo che non si asciughino troppo.
  7. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e, una volta che raggiunge il bollore, inserite un cucchiaio di sale grosso e, poi, versate le tagliatelle e giratele delicatamente con delle pinze, in modo che non si appiccichi. Trascorsi 4-5 minuti dalla presa del bollore, controllare la cottura poiché, i tempi variano in funzione dello spessore della pasta.
  8. Scolate le tagliatelle di farro, conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura, e aggiungete il pesto di basilico e pinoli. Servite.

Partecipa alla discussione, commenta per primo!

Devi effettuare il login per inserire un commento.