Crema di zucca con crostini all’origano

Crema di zucca con crostini all’origano
Portata
Pranzo
Inviata da
Inviata il
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Difficoltà
facile
Per
2 persone

 

No votes yet.
Please wait...

Un piatto perfetto per l’inverno e la primavera, da gustare in dolce compagnia, quando fuori si gela e dentro casa, sul divano e sotto ad una calda coperta, si crea l’ambiente ideale per gustare questa fumante zuppa confortante e speziata.

Ecco gli step per realizzare la ricetta:

  1. Per prima cosa mettete in caldo un buon brodo vegetale (se non lo avete a disposizione potete utilizzare il classico dado, anche se la cosa migliore sarebbe prepararlo in casa con le proprie mani).
  2. In un ampio tegame versate un giro d'olio e fatevi soffriggere lo scalogno tritato finemente; fate appassire per circa 10 minuti.
  3. Sbucciate e tagliate a tocchetti la zucca e le patate e versatele nel tegame dove ormai lo scalogno sarà ben appassito.
  4. Fate insaporire per qualche minuto e cominciate ad aggiungere pian piano il brodo vegetale ben caldo, fino a coprire le verdure. Fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio, mescolando spesso.
  5. Nel frattempo accendete il forno in modalità grill (240 gradi) e foderate una leccarda con carta forno. Tagliate il pane a cubetti e disponeteli nella teglia aggiungendo abbondante origano e irrorando con un filo d'olio. Infornate 5 minuti
  6. Ormai anche la zuppa sarà pronta, aggiustate di sale, pepe, noce moscata e cannella a piacere. Date un'ultima mescolata ed infine frullate il tutto con un mixer ad immersione.
  7. Versate nelle zuppiere, se gradite aggiungete un filo d'olio buono e mezzo cucchiaino di parmigiano grattugiato. Unite i crostini alla zuppa bollente.

Partecipa alla discussione, commenta per primo!

Devi effettuare il login per inserire un commento.