Brownies di fagioli al cacao, senza zucchero

Brownies di fagioli al cacao, senza zucchero
Portata
Merenda
Inviata da
Inviata il
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Difficoltà
facile
Per
6 persone
300 grammi
fagioli rossi precotti
2 medie
Uova
40 grammi
Cacao amaro in polvere
40 grammi
Stevia
100 millilitri
Latte
50 millilitri
Caffè espresso
1 pizzico
Sale

 

No votes yet.
Please wait...

Sono uno dei dolci americani più conosciuti e apprezzati, ed è facile capire il perché: la consistenza unica, il cioccolato unito al burro e allo zucchero…
Ma seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato non è difficile riprodurli in versione “healthy“. 
Forse a noi italiani sembrerà strano, ma i legumi non sono poi un ingrediente così strano da mettere nei dolci. Sicuramente saprai che in Giappone è apprezzatissima l’Anko, la marmellata di fagioli Azuki utilizzata come farcitura di tante prelibatezze. E in effetti il loro sapore viene ben coperto dal dolce con cui si sposa bene, e donano una morbidezza perfetta, riuscendo a sostituire bene i grassi. Questi brownies sono facilissimi da rifare e sicuramente ti sorprenderanno per la somiglianza agli originali, senza compromettere la linea!

Ecco gli step per realizzare la ricetta:

  1. La sera prima metti in ammollo i legumi (io ho scelto ceci e fagioli rossi) e poi cuocili come di consueto. Puoi anche utilizzare quelli in vetro.
  2. Una volta che i legumi sono cotti e freddi mettili in un mixer da cucina, insieme alle uova e al latte.
  3. Quando si sarà formata una crema uniforme e i legumi sono spariti nell'impasto, procedi ad aggiungere tutti gli altri ingredienti.
  4. Versa nella teglia foderata da carta forno e cuoci a 170° per 25 minuti circa. Sforna e fai raffreddare appoggiando un canovaccio sulla teglia. Una volta freddi puoi tagliarli a cubotti e mangiarli!

Partecipa alla discussione, commenta per primo!

Devi effettuare il login per inserire un commento.